Cosa c'è dentro il mascara?

Io non sono una beauty addict, ma direi che non mi sento completa ed in ordine se non metto un filo di mascara prima di uscire. E’ parte di me. Posso non truccarmi, ma il mascara c’è sempre.

Dunque non potevo non riportarvi quello che ho letto su Yahoo oggi, che mi ha toccata come mascara lover, fashionista e biotecnologa farmaceutica: ma cosa c’è dentro a sto benedetto mascara?



Nonostante vi siano molti tipi e marche di mascara, gli ingredienti comuni principali sono i seguenti:

OLI - possono essere vegetali o sintetici e il loro obiettivo è rendere più brillanti i pigmenti di colore contenuti nel mascara. Grazie agli oli il mascara assume più consistenza e scorrevolezza rendendo le ciglia più lucide e con l'aspetto folto.

FILMOGENI - sono utilizzati per creare uno strato isolante. Il mascara che contiene questo componente resiste all'acqua che scorre senza far colare i pigmenti colorati.

PIGMENTI - la loro origine è diversa a seconda della colorazione scelta: il colore nero è di origine minerale simile a quello utilizzato per tingere i tessuti mentre gli altri colori derivano da lacche sintetiche trattate in modo particolare.

CERE - danno consistenza ed elasticità al mascara e proteggono le ciglia dalle aggressioni esterne come la polvere e gli agenti atmosferici. L'origine della cera può essere naturale, come quella d'api, raffinata però in modo specifico. Per dare un effetto di allungamento vengono utilizzate cere minerali o di sintesi, più consistenti e meno scivolose.

ACQUA - è l'ingrediente principe del mascara, la sua percentuale modifica la consistenza dello stesso: una performance più fluida e leggera produce un allungamento ed allargamento dello sguardoeffetto volumizzante e lucidante delle ciglia.mentre una percentuale d'acqua più bassa dona più densitàe quindi un effetto volumizzante e lucidante delle ciglia.

POLIMERI - sono utili per lucidare, curvare, volumizzare ed allungare le ciglia. I polimeri sono delle speciali resine filmogene che possono essere di varia natura. Alcuni polimeri, che asciugano molto in fretta, determinano una precisa curvatura delle ciglia.

EMULSIONANTI - insieme all'acqua e all'olio è il terzo ingrediente essenziale che permette di realizzare un mascara più cremoso e liquido. Gli emulsionati mancano nella formulazione waterproof.

Oltre agli ingredienti principali, le aziende creano diverse formule per i loro prodotti, da qui la varietà nella scelta ed i diversi risultati.

1 commento:

  1. oh interessante!!! anche io mascara forever e tra le altre cose è il prodotto beauty che mi fa pensare di più!!! che ricerche per trovarlo decente!

    RispondiElimina