Karl Lagerfeld

 

 

"La mia curiosità è insaziabile per me ogni giorno conta e dovrebbe essere fonte di nuove scoperte"

 

Questo spiega i numerosi campi di interesse di Karl Lagerfeld... oltre alla sua folgorante carriera di grande stilista di moda!

Karl Lagerfeld è un grande appassionato dell'immagine: appassionato di fotografia dal 1987, inizia a fare foto per delle pubblicità e a produrre numerosi servizi fotografici per alcune delle più grandi riviste internazionali di moda.


Non solo moda, ma anche fotografie più personali, scattate durante i suoi viaggi o durante le sue passeggiate parigine*. La chiave sta nella sua autocitata curiosità e nella sua mente colta e creativa che portano a fotografie originali ma che allo stesso tempo sanno di retrò.

Non a caso Karl Lagerfeld ha una passione per la fotografia di fine XIX/inizio XX secolo.

 

"Ho una gran passione per Stieglitz, Steichen, Clarence White, Demachy e Alvin Langdon Coburn. M'interessa anche la fotografia tedesca degli anni venti e tutti gli autori che sono stati influenzati dai grandi di quest'epoca - come Helmut Newton, Peter Lindbergh, o Ellen von Unwerth, al cui lavoro sono particolarmente sensibile. Oggi la fotografia fa parte integrante della mia vita. Racchiude il cerchio delle mie preoccupazioni artistiche e professionali. Oramai percepisco il mondo attraverso l'obbiettivo. Questo contribuisce a un distacco critico del mio lavoro, e mi aiuta più di quanto potessi immaginare"


Il pensiero di Lagerfeld [ che il suo successo nella moda si sia intensificato da quando fa anche il fotografo.

 

"Vedo un rapporto veramente positivo e creativo fra i due mestieri. Sono sempre stato assistito da delle equipe fantastiche. Un buon atelier di moda é indispensabile per creare abiti tecnicamente perfetti. Una stampa perfetta su della carta di ottima qualità é anche il risultato di un lavoro collettivo.
La carta é fra i materiali che preferisco; é il punto di partenza per un disegno, ed é il risultato finale di une fotografia"


Dal 15 settembre al 31 ottobre una mostra alla Maison Europeenne de la Photo ci fa conoscere meglio il percorso fotografico dell'eclettico stilista. La mostra è suddivisa in due parti:

  • la prima consacra i suoi temi prediletti (e direi anche forti) come i ritratti, le sequenze di moda, il paesaggio o l'architettura;
  • la seconda é dedicata al lato più sperimentale che si basa sulla tecnica della stampa fotografica.

 

Un catalogo edito da Steidl raccoglie queste a dir poco interessanti immagini esposte in questa mostra.

 

KARL LAGERFELD

"Parcours de Travail"
Maison Europeene de la Photographie
5/7 rue de Fourcy 75004 Parigi
Metro Pont-Marie o Saint -Paul
www.mep-fr.org

 

                                               

 

* (molte sono state pubblicate in numerosi volumi editi da Steidl).

1 commento:

  1. Ha un estro incredibile quell'uomo e nel suo essere eccessivo mostra una cura e rispetto del dettaglio e della forma che anche quando spiattellano su un settimanale una foto di lui ed il suo toy boy a spasso, ti vien da pensare "che stile".

    RispondiElimina