Stamattina a messa mi annoiavo particolarmente.

E' venuto un prete da non so dove, super-rinco.

Non ricordo Segni della Croce vari, ha saltato metà Gloria e poi ha messo in crisi tutta la platea perché si stava alzando per la benedizione finale (e tutti dietro), ed invece è tornato a sedersi ed è rimasto lì in silenzio. O_O

In tutto cio, data già la mia poca passione del perdere un'ora ad annoiarmi a ripetere una cerimonia che trovo inutile, io mi son persa via guardandomi in giro.

Vedo P.

Vedendo P. mi siete venute in mente voi.

P. è una vecchetta di 82/83 anni, la classicca vecchina piccolina col bastone.

Ma lei è forte!

Intanto ha da sempre i suoi capelli marroni, mai una piccola incursione di ricrescita, nonostante la sua immensa tirchieria tipica dei vecchi e della gente di campagna.

E poi, appunto, è una donna di campagna, e dunque non ti aspetti che sia curata e badi a come apparire.

Ovviamente è tutta bella "tirata" quando esce.

Ricordo di averla vista in più di una occasione intenta a rittoccarsi il trucco col suo rossetto (campione! E' gratis!) rosso con nuance sull'arancio.

Ogni domenica dopo messa io corro da lei per guardarla com'è vestita.

Lei non ha vestiti "vecchi" lei è a tutti gli effetti "vintage", sì, perché sa accostare con gusto (nel limite dell'età e della sua tirchiaggine) capi e accessori di 50 anni fa.

Ovvio che se ha capi "vintage" è sempre perché è tirchia e fa fatica a spende in qualcosa di nuovo.

Io ogni volta le dico quanto bella è, e lei spesso mi racconta la storia di ciò che indossa.

Lei ha sempre delal camiciette adorabili, a volte con semplici e graziose stampe floreali, oppure con volants, o lucida in seta.

D'inverso a sempre cappottini e pellicce graziose con cappellini altrettanto carini.

Però la cosa "in più" sono gli accessori. Sa abbinare spille, collane, perle e d orecchini con cura, dandoti quella sensazione retrò.

Dunque, non banalizziamo la moda guardando solo le giovani all moda all'ultimo grido con le griffe, guardandoci attorno, se ci sofferma, si possono notare piccoli spunti di stile anche dove all'apparenza non c'è nulla.

In P. si vede la ricerca dello stile.

Voglio arrivare ad 80 anni così.

5 commenti:

  1. ciao....è la pima volta che passo di qui...è un posto carino....avero!che bella l'immagine che hai dato di P..io hio una nonna molto molto vecchina..loro hanno scondo me, davvero uno stile che a "noi giovani fashion victim"manca...ciao,alla prossima!

    RispondiElimina
  2. Magari!!!arrivare a quell'età con ancora la voglia di sentirsi e farsi bella e soprattutto la voglia di creare stile con vecchi capi vintage!!!!...io mi alzo la mattina e mi annoia la qualunque!!!...ihihi ma hai ragione bisognerebbe guardarsi più intonro...sarebbe più giusto apprezzare prima ciò che ci ritroviamo accanto!!!

    RispondiElimina
  3. @ gxcrazyangel: Grazie di essere passata! non preoccuparti degli errori di battitura, mi sono appena accorta che ne ho fatto uno subbito sulla prima riga del post! ^^' (MAnnaggia a me che non rileggo mai...). Spero di rivederti su questi schermi ;)

    RispondiElimina
  4. @ aprilfree: Anch'io appena sveglia la voglia di essere fashion è pari a 0: starei i pigiama tutto il giorno!

    RispondiElimina