Fashion Bloggers for Women

 

Fashion Bloggers for Women

 

 Tumore al seno: la diagnosi precoce che salva la vita

 

 Il tumore al seno colpisce, in Italia, 152 donne su 100.000 e rappresenta la prima causa di mortalità per tumore nel sesso femminile.

Un problema da non sottovalutare per il quale la ricerca ha fatto lunghi passi avanti.

Le Fashion Blogger italiane si uniscono per una campagna di sensibilizzazione dal nome “Fashion Bloggers for Women“ durante la quale ognuna di noi pubblicherà un post per diffondere una verità scientifica ormai appurata da tempo: la diagnosi precoce permette di aumentare l’aspettativa di vita della donna colpita da tumore al seno.

La possibilità di guarire dal cancro è resa possoibile da una diagnosi precoce che puà avvenore grazie ad esami specialistici, come la mammografia, da effettuare in ospedale almeno una volta l’anno. Inoltre la donna può contribuire alla diagnosi mediante l’auto palpazione e l’osservazione, anche visiva, del proprio seno ( modificazioni della forma, dell’ aspetto della pelle, del capezzolo).

È importante non abbassare mai la guardia perchè il tumore al seno è un tumore silenzioso ed asintomatico.

Uno studio condotto su quasi 1000 donne con dolore al seno ha dimostrato che soltanto lo 0,4% di esse presentava una lesione maligna.

I fattori di rischio sono tanti.


  • Età. Più del 80% dei casi di tumore al seno colpisce donne ultra cinquantenni.
  • Familiarità. Circa il 10% delle donne con da tumore al seno ha più di un familiare stretto malato.
  • Geni. È stato dimostrato che la mutazione dei geni BRCA1 e BRCA2 sono responsabili del 50% circa delle forme ereditarie di cancro del seno e dell’ ovaio.
  • Ormoni. L’uso di estrogeni facilitano la formazione di tumori al seno. Tutti i fattori che ne aumentano la presenza nell’ organismo sono da considerare a rischio. Durante la gravidanza, ad esempio, la produzione di estrogeni è ridotta e l’ organismo è protetto. Inoltre allattare i figli aiuta a combattere il tumore del seno, perché l’allattamento consente alla cellula del seno di completare la sua maturazione e quindi di essere più resistente a eventuali trasformazioni neoplastiche.
  • Le alterazioni del seno, le cisti e i fibroadenomi che si possono rilevare con un esame del seno non aumentano il rischio di cancro. Sono invece da tenere sotto controllo i seni che alle prime mammografie dimostrano un tessuto molto denso o addirittura una forma benigna di crescita cellulare chiamata iperplasia del seno.
  • Sono, infine, fattori a rischio il fumo e l’obesità.

 

Questo articolo è stato tratto dal sito www.airc.it , sito che vi invito a visitare perchè contiene tante informazioni utili per la prevenzione dei tumori.

 Vi invito inoltre a visitare il sito www.fondazioneveronesi.it nel quale potrete scaricare gratuitamente, previa registrazione, il Quaderno “Tumore al seno. Il presente. Il futuro”: un prezioso sussiodio per conoscere nel dettaglio tutti gli aspetti legati a questa malattia, le domande più frequenti, le nuove tecniche utilizzate in tutto il mondo.

 “Tumore al seno. Il presente. Il futuro” è inserito all’ interno della collana “Libertà di sapere libertà di scegliere” che raccoglie una serie di Quaderi molto interessanti ( e tutti scaricabili gratuitamente dal sito della Fondazione Veronesi) dedicati alla salvaguardia della nostra salute.

 

Ringrazio di cuore Marianna per le informazioni ed i link relativi al materiale offerto dalla Fondazione Veronesi.

 

Womanlifestyle

Nessun commento:

Posta un commento