Rossetto


Sapete quanto rossetto mangiate???
Sì, avete capito bene, rossetto.
Pare si dica in giro che nella nostra vita noi donne ingeriamo all'incirca da 1 ai 4 Kg di rosseto, ovvero il 70% di quello che ci mettete sulle labbra, ma non sono a conoscenza delle fonti di questo dato, sarà 'na boiata, ma comunque rende l'idea sul fatto che i nostri rossetti e gloss durano poco sulle nostre labbra.

Il lipstick dovrebbe essere dunque considerato come cibo, ecco che così sul mercato si affacciano alternative naturaliste prive di sostanze sintetiche. Non che mangiare il rossetto sia pericoloso per la salute, "perché i cosmetici tradizionali in commercio, preparati con ingredienti di sintesi, quali siliconi, cere, olii, coloranti o conservanti, sono tutti sottoposti a rigorosi test di sicurezza", spiega Silvia Gatti, docente del Master in Scienze e tecnologie cosmetiche all'Università di Siena (e ve lo dico io che ne ho le scatole piene di far fare mille test sulle cremine).
Ma come esiste il mood dei cibi biologici, mi sembra giusto che esista qualcosa del genere anche per ciò che sta sopra alle nostre bocche.

Così Giuseppe Montalto, Direttore Tecnico della Montalto Natura, ha lanciato la linea di rossetti "Natural Make Up", il primo gloss italiano naturale e biologico. "I cosmetici sono cibo per la pelle - aggiunge Montalto - ed è importante che siano formulati con materie prime naturali e biologiche. Perché anche quando si tratta di cosmetici la qualità conta". E mi sembra ovvio.

Photo by Miles Aldridge, Vogue Italia, settembre 2001
Articolo ispirato da Marika Dell'Acqua su Vogue.it

Nessun commento:

Posta un commento