Elliott Erwitt

Elliott Erwitt, classe 1928, è un fotografo francese, ma statunitense di adozione.

Nato a Parigi da genitori russi, emigrò negli Stati Uniti nel 1939. Studiò fotografia e cinema. Durante la Seconda guerra mondiale servì in Francia e in Germania come assistente fotografo nell'esercito. In seguito lavorò per la Standard Oil.

Dal 1950 al 1952 Erwitt iniziò a lavorare come fotografo freelance professionista, realizzando sia servizi giornalistici sia pubblicitari (per esempio per Air France e KLM), per poi entrare a far parte dell'agenzia fotografica Magnum, fondata da Robert Capa e Henri Cartier-Bresson.

A partire dagli anni settanta si interessò per qualche tempo al video, girando spot pubblicitari e documentari. Nel 1974 pubblicò il libro fotografico Son of a Bitch, in cui erano raccolti numerosi scatti di cani ripresi in pose o situazioni buffe. Fu grazie a questo genere di foto che il lavoro di Erwitt fece il giro del mondo.

 

Io lo trovo geniale nelle composizioni.

 

L'ho scoperto su Vogue che pubblicizzava il turismo di Puerto Rico:

 

 

 

 

 

Ecco altre foto, probabilmente alcune le conoscete già :

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2 commenti:

  1.  Elliott Erwitt è un genio grandissimo, lo amo davvero.

    RispondiElimina
  2. Hai prorpio detto giusto: un genio.Cioè, io sono rimasta affascinata e nel contempo incredula e stupida nel vedere la semplicità degli scatti che comunque sono pieni di significato. Profondi.

    RispondiElimina