Il salto con la corda

Da quando son diventata pseudo-fitness mi sento meglio, e voglio riportare anche a voi questa mia sensazione di benessere.

Sappiamo come sia faticoso e costi sacrificio mettersi di buona lena per fare del movimento in vista di un corpo che sia quantomeno decente, ma io vi voglio portare in risalto un esercizio, facile, da fare anche a casa, o all'aria aperta, che in più diverte:

 

il salto con la corda!

 

 

E' un allenamento utile per bruciare calorie e tonificare gambe, addominali e spalle.

E' un ottimo allenamento cardiovascolare. Però bisogna fare attenzione all'inizio, in quanto bisogna acquisire la coordinazione con una certa gradualità per imparare il movimento giusto.

E' utile anche come esercizio base per altri sport, perché è un esercizio completo. Infatti è molto utilizzato dai pugili, tanto che uno dei movimenti, cioè il saltellare muovendo i piedi avanti e indietro, ha preso il nome proprio di "Movimento di Alì", da Mohammed Alì.

Su quali muscoli lavora? Il salto con la corda lavora sui muscoli della parte inferiore del corpo, soprattutto: quadricipiti, glutei e polpacci. E' però anche coinvolta la parte superiore, perché tenere in mano la corda sollecita molto i muscoli delle braccia, gli addominali e anche le spalle.


E' un buon lavoro cardiovascolare che permette di bruciare circa 200 calorie in 15 minuti di allenamento.

Rappresenta, come già ventilato all'inizio, anche un ottimo sistema per imparare la coordinazione.

E' anche tonificante e dimagrante, a seconda di come si utilizza. Ad esempio un buon metodo è quello di alternare il salto con la corda a esercizi con manubri, piegamenti, addominali: 1 minuto di salto con la corda e 1 serie di esercizi. Quindi alternare il lavoro cardiovascolare a quello di tonificazione, mantenendo il battito cardiaco (220 batt/min - età) e tonificando.

La sola cosa che vi serve è una corda e un ambiente ampio e possibilmente privo di ostacoli. Potrete eseguire l'allenamento ovunque vogliate e in ogni momento. In vacanza, ad esempio, ci si può portare dietro la corda, molto poco ingombrante e allenarsi ovunque ci si trovi, in ogni momento della giornata. Perfetto anche se non si ha voglia di andare in palestra o nei momenti in cui non la si può frequentare.

Chi deve evitarlo? Attenzione che chi ha problemi alla schiena, a causa delle continue sollecitazioni cui questa è sottoposta dai saltelli, deve evitare assolutamente qesto tipo di esercizio.

Un esercizio: per imparare la base occorre prima allenarsi con una progressione di esercizi.

1 Inizialmente ci si deve allenare concentrandosi solo sui saltelli, senza corda, per apprendere il giusto ritmo
2 Si aggiunge la corda, ma tenendola in mano e solo da una parte del corpo
3 Introdurre la corda, ma lentamente. Consiglio: fate un salto e fermatevi. In tal modo si impara ad automatizzare il movimento.
4 Una volta acquisita dimestichezza con il movimento base, si può eseguire l'allenamento e introdurre tutte le varianti, con i piedi e le braccia.

I piedi, durante il salto, vanno tenuti paralleli, a larghezza di bacino. Le gambe vanno tenute flesse, per non sollecitare troppo la schiena.

 

 

Grazie a Style.it e a Roberta Miraglia, trainer dei centri GetFit

 

Anche la sempre stupenda Naomi Campbell si tiene in forma con questo esercizio, associandolo ad una dieta detox.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento