I 10 cibi che riempiono di più

E' estate.

Lo so stylers che la moda va a braccetto con la rincorsa di una forma perfetta con cui sfoggiare mise interessanti.

Dunque voglio farvi partecipi della classifica dei 10 cibi che riempiono di più, sì insomma, che danno maggiore sazietà, facendoci mangiare meno (ed inciccionire meno!!!)

 

1. Patate

 

2. Pesce

 

3. Farina d'avena / Fiocchi d'avena

 

4. Mele

 

5. Pasta integrale

 

6. Manzo

 

7. Fagioli

 

8. Uva

 

9. Pane integrale

 

10. Pop corn

 

Perché questi alimenti 'riempiono'?

Perché hanno tutti un alto contenuto di proteine.

Ci sono un sacco di studi che ci dicono che le proteine hanno la capacità di saziare.

Durante la loro digestione si produce il glucosio: quando il fegato lo percepisce, invia al cervello 'l'ordine' di diminuire l'ingestione di cibo o di smettere di nutrirsi. Questo effetto dura a lungo.

Poi, sono cibi ad alto contenuto di acqua: mele, arance e uva sono composte principalmente da acqua e zucchero. Vengono digeriti molto in fretta e l'iniziale sensazione di sazietà può finire in fretta. Se abbinati a cibi ad alto contenuto proteico come il pesce o il pane integrale tengono lontana la fame per molte ore.

Altro elemento chiave è il volume: una porzione di popcorn contiene solo 55 calorie ma occupa molto spazio nello stomaco e aiuta a creare la sensazione di pienezza.

I cibi grassi hanno conseguenze esattamente opposte: sono dei veri condensati di energia, in ogni piccola porzione di cibo è contenuta una quantità di nutrienti altissima che occupa però pochissimo spazio nello stomaco. Per questo è così facile eccedere in quantità con i cibi grassi.

Anche i componenti chimici possono fare al differenza; i legumi ad esempio, in particolare fagioli e lenticchie, contengono elementi che ne rallentano l'assorbimento, per questo ci fanno sentire 'pieni' più a lungo.

Infine metteteci ache il modo di masticare. L'atto del masticare aumenta il senso di sazietà: sia perché ci costringe a mangiare più lentamente sia perché stimola il rilascio di enzimi che comunicano il senso di sazietà al cervello.
 

 

Comprì?

La fonte è Yahoo, ma non preoccupatevi, sono cose vere, cioè, avrò studiato per qualcosa, almeno per capire un po' di biochimica, ihihi

1 commento:

  1. a me il pesce invece non riempe per niente! dopo aver mangiato un mare di pesce mi alzo da tavola sempre affamata ihih Invece la carne mi fa sentire sazia, peccato non mi piaccia molto :/

    RispondiElimina